Giuseppe Bua… chi sono

Sono nato nel 1988, sono un’imprenditore e manager nel settore terziario. 
Il mio impegno politico e civile inizia sin dalle scuole superiori grazie alla passione trasmessami da mio padre Francesco. Negli stessi anni, in seguito allo strettissimo contatto con la redazione di una tv locale, presso la quale collaboravo, ho iniziato a sentire la necessità di divulgare fra i miei coetanei il messaggio che la politica è l’unico strumento che i giovani possiedono per cambiare il futuro e renderlo più vivibile alle generazioni successive.

La C.R.I. e il suo impegno come Volontario!

Nel 2004, insieme ad altri 5 volontari, abbiamo fondato il gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana a Biancavilla. Ultimate le scuole superiori, ho iniziato la mia militanza politica universitaria, iscrivendomi al movimento giovanile di Alleanza Siciliana che ho smesso di frequentare poco tempo dopo in seguito alla nomina di responsabile del gruppo Pionieri di Biancavilla, che guiderò per quasi tre anni.

Volontario per il sisma in Abruzzo

Nel 2009 il sisma in Abruzzo mi porta a L’Aquila per portare il mio piccolo sostegno e aiutare concretamente le popolazioni colpite dal terremoto: un’esperienza molto stancante ma profondamente gratificante, probabilmente una delle più importanti attività formative della mia vita. Incrociare ogni giorno lo sguardo di chi non aveva più nulla e provare a dargli la forza ed il sostegno per andare avanti mi ha fatto crescere moltissimo.
Ho dato tantissimo in Abruzzo e la CRI mi ha premiato con una lettera di compiacimento per il lavoro svolto.

#DipendeDaTe

Nel 2009 mi sono riavvicinato alla politica, soprattutto in ambito universitario, militando fra i giovani dell’ex Azione Giovani, iniziando così a sentire sempre più il bisogno di scendere fra la gente e lottare per cambiare la realtà che ci circonda. Da questo, grazie alla collaborazione di amici e familiari nasce l’Ass. Mercurio: un gruppo di giovani pronti ad affermare con coraggio che non ci stanno nel subire le nefandezze di una classe dirigente autoreferenziale e lontana dalla gente, che ignora i bisogni dei Giovani.
Nel 2011 insieme a tanti amici e con la collaborazione di Rifiuti Zero Biancavilla, ci siamo confrontati con la prima vera battaglia, quella per il referendum, sostenendo i 4 SI, che vincendo con un grande risultato.
Nel 2012 abbiamo sensibilizzato il territorio discutendo di temi ambientali, come il problema Amianto a Biancavilla, e soprattutto sul tema della sicurezza, mostrando solidarietà agli esercenti biancavillesi con la richiesta di una movida più sicura e organizzata a Biancavilla.

Pino/Giovanni/Paolo/

Il tema della legalità è un tassello fondamentale della mia vita. Nel corso degli anni abbiamo infatti organizzato conferenze e affissioni in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che -aggiungo- sono, e devono essere, un faro per l’attività di ciascun siciliano rispettabile.
Insieme a tanti amici abbiamo anche organizzato a Biancavilla, in seguito ai numerosi omicidi, una marcia contro la mafia a fine anno 2014. E ancora incontri con autori e personaggi importanti quali Luciano Mirone, giornalista antimafia, o Gregorio Porcaro, vice parroco di Padre Pino Puglisi.

Editoria

Nel gennaio 2012 ho fondato il periodico GiovenTu’ con l’obiettivo di fare da interprete tra i fatti politici, e non, ed i giovani Il senso era ed è: “una gioventù che ignora è facilmente controllabile, quindi lottiamo affinché si liberi da questo peso.”

L’impegno imprenditoriale

Nel 2015 ho fondato la società DreamOn, società di servizi ai professionisti e alle aziende, presente nel territorio nazionale. Dal 2017 sono direttore finanziario e amministratore di due società all’estero.

Formazione

Nel 2018 ho conseguito presso la LUISS School of Government il Master in Managent Politico e nello stesso anno presso la 24ore business school di Roma il Master in Lobbying e Advocacy

Nel 2019 sono diventato papà di Francesco.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search